AUTODEMOLIZIONI Aristide Rossetti - 20153 Milano - via Sanromanello int. 83 - Tel. e Fax: +39024524710 - alessiorossetti83@libero.it

News

SCOPRI IL NOSTRO SERVIZIO

DI RITIRO AUTO INCIDENTATE

Focus ON

Per un valido ed accurato servizio di cancellazione veicolo presso il PRA a Milano, potete rivolgervi all'Autodemolizione Rossetti.

 

La demolizione di un veicolo è una prassi che necessita di essere seguita passo passo per evitare di incorrere in pesanti sanzioni e problemi con l'Agenzia delle Entrate e con il Ministero dei Trasporti.

 

Affinchè il lavoro di cancellazione del veicolo presso il Pra avvenga correttamente è indispensabile fornire tutta la documentazione necessaria:

 

  • originale del libretto
  • certificato di proprietà originale
  • fotocopia della carta d'identità e codice fiscale dell'intestatario del veicolo

 

Per questo motivo è bene affidarsi a società che sappiano svolgere la cancellazione del veicolo da demolire presso il Pra con cura e che si possano occupare anche del disbrigo di queste pratiche, tra cui le pratiche con il Pubblico Registro Automobilistico, che conferisce al veicolo lo status di bene mobile registrato, rafforzando la proprietà del mezzo.

 

Maggiori informazioni...

Orari di apertura

Dal lunedì al venerdì

 

dalle 8.00 alle 12.30
e dalle 14.00 alle 17.30

 

Sabato

 

dalle 8.00 alle 12.30

Informazioni utili

Demolizioni auto

Una ditta competente in merito alle demolizioni auto a Milano è sicuramente Autodemolizioni Rossetti: la demolizione di un veicolo è una prassi che necessita di essere seguita passo passo per evitare di incorrere in pesanti sanzioni e problemi con l'Agenzia delle Entrate e con il Ministero dei Trasporti.

Quando l'auto ha avuto un incidente si presenta il problema del costo della sua riparazione.

Molto spesso l'importo preventivato è talmente alto che supera ampiamente il suo valore o ammonta a una cifra che permetterebbe l'acquisto di un nuovo mezzo e a questo punto si preferisce far rottamare l'auto inservibile ricorrendo ai servizi di un autodemolitore.

Lo stesso accade quando la vettura, seppure non abbia subito alcun sinistro, è giunta alla fine della sua vita e i guasti si susseguono fino al punto che diventa troppo dispendioso ricorrere continuamente al meccanico. Certo si rivela impossibile rivenderla e dunque non resta altra soluzione che sbarazzarsi di lei per fare posto in garage a una nuova auto.

  

Demolizioni auto e adempimenti di legge

Per la demolizione di un'auto però ci sono alcuni adempimenti da compiere perché gli automezzi sono dei beni mobili registrati, quindi non si può semplicemente accantonare in un angolo del cortile "quel vecchio rottame" o peggio ancora lasciarlo posteggiato in un'area pubblica per un tempo indefinito.

Tra l'altro bisogna tenere presente che seppure il mezzo non circoli più si è tenuti a pagare il bollo, in quanto è una tassa di proprietà e se non si adempie a questo obbligo si può star certi che prima o poi l'amministrazione regionale, a cui è dovuto questo introito, richiederà tutti i pagamenti mancati con i relativi interessi passivi e di mora.

Anche l'assicurazione deve essere pagata se l'auto non è custodita in un luogo privato e quindi come si vede trattenere un mezzo inutilizzabile si rivela solo una fonte di spese.

 

Demolizioni auto: la cancellazione al PRA

L'attuale normativa prevede che l'automezzo da rottamare debba essere cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e tale richiesta può essere inoltrata da concessionari e rivenditori di auto (nel caso in cui si acquisti un veicolo nuovo) o da un demolitore autorizzato, ma solo dopo che sia stato consegnato loro il veicolo.

Attenzione però! Se l'automezzo è sottoposto a fermo amministrativo non può essere rottamato se prima non viene cancellato il provvedimento dal Pubblico Registro e ciò lo si può ottenere solo dopo aver pagato quanto dovuto al concessionario dei tributi inevasi.

 

Come avviene la pratica di demolizione auto?

Nel momento in cui si decide di rottamare la vettura, questa deve essere portata presso uno sfasciacarrozze autorizzato e, nel caso non sia in più in grado di circolare, si può richiedere all'operatore stesso di venirla a ritirare presso il proprio domicilio.

DOCUMENTI DA CONSEGNARE

Al demolitore bisogna consegnare anche la carta di circolazione, il foglio complementare, che è il certificato di proprietà, fotocopia del documento di identità e codice fiscale dell'intestatario e non deve mancare la targa. Se qualcuno di questi documenti o la targa sono stati rubati o smarriti bisogna sporgere denuncia presso la Polizia o i Carabinieri.

IL CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE

A questo punto viene rilasciato il certificato di rottamazione in cui compaiono tutti i dati relativi al proprietario e all'auto e con esso il demolitore si impegna al disbrigo delle pratiche burocratiche presso il PRA sollevando il proprietario dell'auto da qualsiasi responsabilità.

COSTI DELLA PRATICA

Tali pratiche però hanno un costo, il cui importo può essere desunto dal sito dell'ACI e quindi occorre versare la cifra corrispondente all'operatore che se ne occuperà e non bisogna dimenticare che se ci si è avvalsi del ritiro del mezzo a domicilio, si deve pagare il corrispettivo per tale servizio.

Per chi porta da sé il veicolo da rottamare all'interno 83 di Via San Romanello non ci sono spese aggiuntive e si ha la certezza che verrà effettuata la cancellazione dal PRA.

Come si vede l'attività di demolizione di auto prevede delle responsabilità e degli obblighi ben precisi e prima di consegnare la propria auto-rottame è necessario verificare che ci si sta affidando a persone serie che conoscono il loro lavoro, proprio come Autodemolizioni Rossetti che si trova a Milano in Via San Romanello.

 

Se invece l'auto è nuova e ha subito un grave incidente da essa si possono ricavare numerosi pezzi di ricambio perciò si può richiederne una valutazione per considerare un'eventuale vendita all'operatore. 

In questo caso ciò che succede alle auto è noto a tutti: si preleva ogni elemento in buono stato che diventa un pezzo di ricambio usato che viene venduto a un prezzo molto conveniente, mentre le carcasse e tutto ciò che non è più riutilizzabile finisce sotto la pressa.

Per qualunque altra informazione o per chiarimenti circa il servizio di demolizioni auto e le modalità di cancellazione dal Registro del Pra, è possibile chiamare o inviare un fax al numero 02.4524710 oppure inviare un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..